21 aprile 2017

Le Degustazioni

Sabato 3 GIUGNO

ore 17-19 Enoteca regionale – Palazzo del Gusto

ORVIETO, CLASSICO SENZA TEMPO

Ogni vino ha il suo tempo. Il tempo che attraverso le stagioni scandisce la vita di un vitigno, il tempo che l’enologo e il vignaiolo hanno in mente quando prendono in mano il primo grappolo d’uva appena colto o assaggiano il primo bicchiere che esce dalla cantina. Ma il tempo non ha tempo, sa aspettare. Forse perché ha tutto il tempo del mondo. E così un vino pensato per un certo tempo grazie al tempo può conoscere una seconda vita.

Maurizio Filippi, Miglior sommelier d’Italia, vi porterà alla scoperta di annate di Orvieto Doc Classico che nel corso degli anni si sono trasformate in maniera sorprendente, resistendo alla sfida del tempo anche contro la volontà e le intenzioni di chi lo ha prodotto.  Un modo per omaggiare la città e il territorio e per esaltare l’Orvieto, un Classico senza tempo.

Le cantine selezionate: PALAZZONE, CASTELLO DI CORBARA, CANTINE NERI, ALTAROCCA, PODERE BARBI
Tutte annate precedenti il 2008

Prezzo: 25 euro

Max. 30 persone

 

ore 17 Palazzo del Popolo Sala Etrusca

A TUTTO BOLLICINE

Come distinguere un ottimo spumante da uno mediocre e perché ci piace tanto? Tecniche di produzione, materie prime e abbinamenti con il cibo consigliati per un vino che in tavola fa la felicità di tutti. Degustazione guidata di tre spumanti: Prosecco, Charmat e Metodo Classico in abbinamento ad assaggi gastronomici (salumi e formaggi).
A cura dell’associazione “A tavola con Bacco”

Prezzo: 20 euro

 

ore 21 Palazzo del Popolo Sala Etrusca

UN MIX DI GRAPPE

Partendo dall’assaggio di una grappa giovane, proseguendo con una invecchiata, per finire con una Aromatizzata, apprezziamone le loro differenze abbinandole a del pregiato cioccolato.
A cura dell’associazione “A tavola con Bacco”

Prezzo: 20 euro

 


Domenica  4 GIUGNO

ore 12-20 Palazzo del Gusto/Palazzo del Popolo 

NEXT STOP: WINE

Wine Show vuole esaltare il concetto di condivisione del vino e delle emozioni che trasmette sovvertendo anche gli schemi delle classiche degustazioni. Per tutta la giornata Maurizio Filippi, Miglior sommelier d’Italia, sarà a disposizione dei visitatori che vorranno coinvolgerlo nella degustazione dei vini in esposizione negli stand, parlando e confrontandosi con loro. Un viaggio tra le etichette di tutta Italia dove la prossima fermata è allo stesso tempo ignota e conosciuta: il vino.

Gratuita

 

ore 17 Palazzo del Popolo Sala Etrusca

IL PIRATA DEI CARAIBI: IL RUM

Dalla canna da zucchero nasce il distillato che unisce tutto il Centro America. Scopriamolo insieme degustando tre differenti Rum di scuole diverse in abbinamento a cioccolato fondente.
A cura dell’associazione “A tavola con Bacco”

Prezzo 20 euro


 

Compila il form per prenotarti ad una o più degustazioni speciali

Prenotazione Degustazioni