30 gennaio 2017

Attrattive in Città

Orvieto è una città umbra dalle molteplici sfumature e dalle caratteristiche, per certi aspetti, uniche specie se confrontata ad altre realtà regionali. Già dal punto di vista geologico, Orvieto si distingue per la massiccia presenza di rocce di origine vulcaniche che donano alla rupe su cui poggia tonalità scure e calde, molto distanti dalla pietra bianca che caratterizza invece molti altri borghi e cittadine dell’Umbria.

La storia stessa, le sue testimonianze, ci rivelano come ad Orvieto sia stata la civiltà Etrusca e non quella Romana a plasmare e definirne luoghi e insediamenti urbani. Infatti, di epoca Etrusca sono numerosi i ritrovamenti ed i siti archeologici ancora visibili: i resti del tempio del Belvedere, la necropoli del Crocifisso del Tufo e ancora la grande area archeologica (che vede tutt’ora scavi in corso) di Campo della Fiera.

Un altro periodo storico che ha visto la città protagonista è senza dubbio quello Medievale, a cavallo di questi anni la città divenne un importante e potente libero Comune ed è sempre in tale periodo che si segnalano interventi urbani e costruzioni di grande importanza: tra tutti il magnifico Duomo, la Fortezza Albornoz, Il Palazzo del Popolo, la Torre del Moro e molti altri edifici storici.

Un altra “dimensione” particolarmente propria della città è quella sotterranea con la presenza, sulla rupe, di numerose cavità e pozzi, alcune delle quali divenute, nel tempo, vere e proprie attrattive turistiche come ad esempio: il Pozzo di San Patrizio ed il Pozzo della Cava, il percorso di “Orvieto Underground”, il Labirinto di Adriano…

Per informazioni sui monumenti principali: www.orvietoviva.com/monumenti-principali-di-orvieto/

Visite guidate della città: “Orvieto Walk” , visita guidata in aggregazione della città, principali vie e quartiere medievale , prezzo € 12,00 a persona. Maggiori informazioni, orari, e biglietti: www.orvietoviva.com/orvieto-walk/

Clicca qui per la Mappa scaricabile della Città di Orvieto


Ad Orvieto prova la rete Wi Fi gratuita promossa dall’ Associazione “Orvieto per tutti”

OFFERTE E PROMOZIONI CENTRO STORICO

Per maggiori informazioni: www.orvietocentro.it/eventi/